La coppia

Durante una tarda mattinata salirono a bordo del Taxi una coppia di anziani. Due tipini arzilli arzilli, ricordavano Sandra e Raimondo. Non tanto per l’aspetto, quanto per il modo di conversare tra di loro.
Proverò a riportare giusto un paio di frasi estrapolate dal dialogo; anche se lo scritto, privo dell’espressione, dei timbri di voce, pause e accenti, perde la verve spassosa di quell’improvvisato siparietto.
Ovviamente i nomi sono inventati
Lei:
” Antonio ti sei ricordato di prendere il pane integrale, la pasta integrale, le piante medicinali, le pasticche..? “
Lui:
” Maria…E che è! Mi vuoi fare morire sano…Te piuttosto, quando la molli di fumare!!..non sei più la graziosa pischelletta d’un tempo!(con tono scherzoso)…(pausa teatrale).. che quel dì mi fregò!!..he he…Hai una certa età!!..anche dentro nei polmoni…he he “
Sorrisetto.
Il sorrisetto, in realtà caratterizzava il volto di entrambi, solcato in maniera naturale. Anche non avessero avuto intenzione di mostrarlo, spiccava malizioso.
Li osservavo riflessi nello specchietto, e probabilmente il fatto che io facessi loro da spettatore li “caricava” ancor più.
” Antonio, cos’ho mai combinato quel giorno!!..anziché venire dal Sante (presumo fosse una persona) mi fossi fatta na’… (mi sfuggì la parola…poteva essere, forse “mangiata”)..he he…Anche te eri una sagoma, bello giovinetto…Allora!!..invece adesso!!..guarda un po!…Eccomi qua a dover mangiare pasta integrale, pane integrale…i tuoi!! e a contar pasticche…le tue!! E a sopportarti…Fammi pigliare una cicca, che quando poi scendiamo me la fumo..”
Andarono avanti così per l’intero tragitto.
Quando arrivammo, non potei avanzare di fargli i complimenti, insieme agli Auguri per la loro piacevole intesa. E per me, di poter arrivare alla loro veneranda età (me la dissero) con egual loro gioiosa vitalità.
Antonio, strizzando l’occhio si concedo’ dicendomi:
” Buona giornata signore, e grazie molte per i complimenti!!!……..L’aspettiamo questa sera a Teatro!! “

Nessuna descrizione della foto disponibile.

(fotografia di Taxi-Torino tel. 011-5730 / 011-5737 )

Se hai apprezzato manifestaci il tuo consenso cliccando sulla quinta stellina vicino al bollino blu, e condividendo la pagina con le tue amiche e amici. Grazie!

Pubblicato da Torino da Scoprire

Un filo conduttore unisce informazioni d’interesse turistico a quelle per la quotidiana utilità regionale e cittadina, proponendo tramite finestre virtuali: suggerimenti, aneddoti, curiosità. Di pari una finestra farà breccia sul Mondo, l’altra, la principale, collegherà a Voi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...