Forse non tutti sanno che a Torino l’ONU è presente attraverso il Centro Internazionale di Formazione (OIL) attraverso lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC)
e con l’Istituto Interregionale di Ricerca delle Nazioni Unite sul Crimine e la Giustizia (UNICRI).
Il Centro Internazionale di Formazione fu istituito nel 1964, come strumento privilegiato della cooperazione internazionale, dall’OIL in collaborazione con il Governo italiano.
Da oltre trent’anni svolge una gamma completa di servizi finalizzati allo sviluppo delle risorse umane: formazione, consulenza, ricerca e pubblicazioni.
Il suo campus di dieci ettari costituisce un punto di incontro ove convergono partecipanti provenienti da ogni parte del mondo per discutere dei problemi dello sviluppo.
Due terzi delle attività del Centro si svolgono a Torino, dove nel 2000 sono transitati oltre cinquemila partecipanti, esperti e visitatori, mentre il restante terzo è condotto nei paesi destinatari dell’intervento.
A tutt’oggi, circa ottantamila leaders, alti funzionari e formatori provenienti da 172 paesi hanno partecipato ai programmi di formazione del Centro.
Per informazioni e approfondimenti consultare il sito:
https://www.onuitalia.com/dalle-sedi/onu-in-italia/torino/

Se hai apprezzato la lettura, manifestaci il tuo consenso cliccando sulla quinta stellina vicino al bollino blu, e condividendo la pagina con le tue amiche e amici. Grazie!