Conservatorio di Musica di Torino “Giuseppe Verdi”

Il Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Torino è un’Istituzione pubblica di alta formazione, di specializzazione di perfezionamento e di ricerca nel settore artistico e musicale e svolge correlate attività di produzione. Si trova in via Mazzini 11.
L’edificio che lo ospita, costruito nel 1928 su progetto dell’architetto Giovanni Battista Ricci, dal 13 febbraio 1936 ha sostituito il preesistente “Istituto Musicale della Città di Torino.
La facciata volta verso piazza Bodoni è in stile neobarocco piemontese, l’interno è caratterizzato dalla presenza di decorazioni eclettiche tendenti al liberty dell’atrio, del foyer e della Sala Concerti.
Quest’ultima è ritenuta il migliore ambiente acustico della città ed è munita di un organo da concerto inaugurato il 10 maggio 1933.
In questa sala, l’orchestra sinfonica della Rai, tenne i suoi concerti dal dopoguerra fino al 1952 .
La sala è stata restaurata nel 2006.
Il Conservatorio è frequentato da oltre settecento studenti.
Sito internet: Conservatoriotorino

Se la lettura è stata di tuo gradimento, manifestaci il tuo apprezzamento cliccando sulla quinta stellina vicino al bollino blu, e condividendo la pagina con le tue amiche e amici. Grazie!

Pubblicato da Torino da Scoprire

Un filo conduttore unisce informazioni d’interesse turistico a quelle per la quotidiana utilità regionale e cittadina, proponendo tramite finestre virtuali: suggerimenti, aneddoti, curiosità. Di pari una finestra farà breccia sul Mondo, l’altra, la principale, collegherà a Voi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...